Profondo cordoglio in Campania e nel mondo della musica per la scomparsa di James Senese, sassofonista e artista simbolo del Neapolitan Power, morto all’età di 80 anni. “Ci ha lasciati James Senese, sassofonista straordinario, musicista, artista napoletano apprezzato in tutto il mondo. Sono ore davvero tristi per la nostra comunità che piange per la scomparsa di un suo figlio così talentuoso e amato”, ha scritto su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “La sua vita e la sua carriera sono un intreccio di culture e di esperienze fuse nella città di Napoli, creando un’espressione artistica originale e straordinaria. Lo ricordiamo anche per la sua grande umanità”.
Sui social anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha ricordato l’artista: “James Senese è stato un figlio della Napoli vera, passionale e intrisa di contaminazioni. Il suo sax risuonerà per sempre, nel nome di Pino Daniele. È stato un onore averlo protagonista di molte iniziative della città, tra cui il Capodanno”.
Parole di stima anche dal viceministro agli Esteri e candidato presidente della Regione Campania Edmondo Cirielli, che ha sottolineato come “con la scomparsa di James Senese, la Campania perde un artista straordinario che ha portato nel mondo l’anima musicale di Napoli”.
Anche il Napoli Calcio e il presidente Aurelio De Laurentiis hanno espresso il loro cordoglio: “Profondo dolore per la scomparsa di James Senese, artista esemplare e illustre interprete del Neapolitan Power, che ha segnato pagine indimenticabili del panorama musicale italiano e mondiale”.
