di Michele Vidone 

Papa Leone XIV ha nominato monsignor Felice Accrocca vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, riunendo nuovamente le due sedi in persona Episcopi e mantenendogli il titolo di arcivescovo ad personam. Accrocca, finora arcivescovo metropolita di Benevento, succede a monsignor Domenico Sorrentino, che ha presentato la rinuncia per raggiunti limiti di età.

Alla notizia della nomina è arrivato il messaggio del sindaco di Benevento, Clemente Mastella. “Monsignor Felice Accrocca si accinge a guidare la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Leone XIV lo ha scelto per uno degli epicentri mondiali della spiritualità cattolica, là dove le orme di San Francesco sono eterne nello spirito e nella straordinaria bellezza artistica della Basilica di Assisi”, scrive Mastella.

Il sindaco sottolinea come il rammarico per l’addio a Benevento sia superato dalla soddisfazione per il nuovo incarico affidato all’arcivescovo, definito “geniale studioso del Francescanesimo”. Mastella ricorda anche il rapporto instaurato negli anni: “Abbiamo intessuto un rapporto umano importante e una collaborazione istituzionale efficace. Diocesi e Comune hanno lavorato in sinergia per la città, con risultati concreti come il recupero dei tesori del Museo Diocesano e il restauro del campanile di Santa Sofia”.

“Abbiamo camminato insieme con feconda stima reciproca – conclude il sindaco – e auguro a monsignor Accrocca un prosieguo luminoso nel suo nuovo e prestigioso ministero”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube