Dall’alba di oggi è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato di Salerno e dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, che stanno eseguendo 88 misure cautelari personali nei confronti di indagati accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico di droga, tentato omicidio, estorsione, riciclaggio e detenzione illegale di armi. Contestualmente sono contestati anche reati legati a un’associazione per delinquere finalizzata al furto, alla ricettazione e al riciclaggio di auto di grossa cilindrata.
Le misure, disposte dai gip di Salerno e del Tribunale dei minorenni della stessa città su richiesta delle rispettive procure, sono state eseguite in 21 comuni di cinque regioni italiane. L’operazione ha visto impegnati oltre 500 tra poliziotti e carabinieri, supportati da elicotteri e unità cinofile. Parallelamente, la Guardia di Finanza di Salerno sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla Direzione distrettuale antimafia, che riguarda beni riconducibili agli indagati e ritenuti non giustificati rispetto alle loro disponibilità economiche ufficiali.
Ulteriori dettagli sull’operazione, definita dagli inquirenti di particolare rilievo per estensione e gravità delle accuse, verranno resi noti nella conferenza stampa prevista alle 11.30 presso la Procura di Salerno.
