Clemente Mastella, leader di Noi di Centro, mette in guardia dalle manovre in vista delle Regionali campane e invita a smascherare chi “millanta truppe e numeri che non esistono”.
“Chi pensa di poter raggiungere il quorum – ha dichiarato – scenda in campo. Solo così vedremo chi ha in mano le carte giuste e chi invece simula. È giusto che sia concesso loro il lasciapassare”. Mastella ha poi criticato la formula dei “moderati”: “È un cappello dietro cui si nascondono personalismi e protagonismi. Noi non siamo moderati, siamo cattolico-democratici, eredi di una tradizione culturale che ha il dovere di rappresentare soprattutto le aree interne della Campania”.
Il leader centrista ha escluso “minestroni o strane osmosi” politiche: “Lo zoo politico, dove animali diversi sono chiusi nello stesso recinto, non funziona. NdC ha già fatto un’azione inclusiva con esponenti di Noi Sud e Azione, più di questo non è possibile”.
Sul tema delle liste, Mastella ha precisato: “Devono essere pulite, ma non possiamo usare un aspirapolvere moralista che spazzi via amministratori incappati in incidenti burocratici. Si adotti lo stesso metro usato con Vendola e Lucano, dove ha prevalso la logica politica su quella giudiziaria”.
Infine, un richiamo al rispetto tra alleati: “Queste stupide guerre puniche rischiano di trasformare la vittoria in sconfitta. Le diatribe interne hanno stancato i campani”, ha concluso.