Sarà Massimiliano Gallo il prossimo protagonista dell’incontro con il pubblico e la stampa “Giù la maschera” nell’ambito della stagione di prosa del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno organizzata dal Teatro Pubblico Campano con il sostegno del Comune di Salerno e della Regione Campania.
L’incontro Giù la maschera con Massimiliano Gallo e la sua compagnia, condotto da Peppe Iannicelli (ingresso libero e gratuito), è in programma venerdì 13 Febbraio alle ore 19.00 presso il Teatro Verdi in via Roma a Salerno.
Massimiliano Gallo è in scena al Verdi di Salerno dal 12 al 15 Febbraio con lo spettacolo “Malinconico – moderatamente felice” scritto da Diego De Silva con
lo stesso Gallo che della rappresentazione è regista ed attore.
Il personaggio di Vincenzo Malinconico, nato dai romanzi di Diego De Silva e divenuto popolare anche grazie alla serie girata in gran parte a Salerno, prodotta e trasmessa dalla prima rete televisiva nazionale, arriva sul palco in una forma teatrale che ne esalta l’ironia, la fragilità e la capacità di raccontare il quotidiano.
Massimiliano Gallo interpreta un avvocato “d’insuccesso”, travolto dagli eventi più che protagonista delle proprie scelte. È un uomo che affronta fallimenti, amori scombinati, nevrosi e piccole epifanie con un disincanto che diventa specchio delle contraddizioni contemporanee.
La regia di Gallo punta su un dialogo diretto con il pubblico, su un ritmo narrativo vivace e su una costruzione scenica essenziale che mette al centro la parola e l’umanità del protagonista.
In scena al suo fianco, un cast affiatato – Biagio Musella, Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito e Manuel Mazia -, che contribuisce a creare un universo teatrale ricco di sfumature emotive e comiche.
La produzione è firmata da Diana Or.i.s., con le scene di Luigi Ferrigno e il disegno luci di Alessandro Di Giovanni, elementi che sostengono un allestimento pensato per valorizzare la dimensione intima e confidenziale del racconto. Musiche e canzoni originali sono di Joe Barbieri.
