di Michele Vidone

Enzo Maraio, segretario nazionale di Avanti Psi, commenta così l’abbattimento dell’ultima Vela a Scampia: “Quella di oggi è una giornata storica non solo per Scampia, ma per l’idea stessa di città che Napoli sta costruendo. Con la demolizione dell’ultima Vela si chiude definitivamente una stagione segnata da una cultura urbanistica e politica che, impregnata di ideologia comunista, ha spesso creduto che l’architettura, da sola, potesse segnare il destino delle città e delle comunità”.

Maraio sottolinea come il riformismo guidato dal sindaco Gaetano Manfredi superi queste illusioni ideologiche: “Il riformismo che oggi governa Napoli afferma una visione moderna e responsabile della città: le trasformazioni urbane nascono da politiche pubbliche solide e continuative, capaci di tenere insieme sviluppo e coesione, servizi e lavoro, scuole e spazi civici, ascolto delle persone e investimenti nelle infrastrutture, materiali e digitali”.

Secondo il segretario di Avanti Psi, la nuova Scampia rappresenta un esempio concreto di questa visione riformista: “Non una periferia ideologica, ma un quartiere residenziale normale, dignitoso, integrato, capace di offrire opportunità reali”.

Maraio conclude evidenziando l’approccio pragmatico della sinistra di governo: “È il segno di una sinistra di governo che ha scelto di misurarsi con la realtà, abbandonando le scorciatoie teoriche e costruendo futuro attraverso la rigenerazione urbana, lo sviluppo e l’inclusione concreta”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube