di Michele Vidone
Enzo Maraio ha lanciato da Napoli il tour nazionale “Avanti per l’Italia”, rivendicando il ruolo di Avanti Psi nel centrosinistra “Chi non ci vede oggi deve alzare il volume”. Secondo il segretario socialista, il movimento rappresenta la parte che manca al centrosinistra per vincere le elezioni e chiede di riaprire il tavolo unitario della coalizione.
Maraio ha sottolineato che Avanti Psi non intende essere una sigla in più ma un cammino, capace di unire riformismo, cattolicesimo democratico e mondo laico. Ha rivendicato i risultati in Campania (“Ci davano all’1, abbiamo preso il 6%”) e indicato la regione come modello nazionale, fondato sull’equilibrio tra giustizia sociale e responsabilità economica.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso sostegno al progetto, definendo il rafforzamento dell’area riformista una sfida necessaria e strategica per il centrosinistra e per il Paese. In un altro intervento ha richiamato l’attenzione sulle aree interne e sui piccoli comuni, chiedendo al governo attenzione, impegno e velocità nell’allocazione delle risorse.
