La legge di bilancio presenta “luci e ombre”, secondo il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ieri, intervenendo ad Atreju, ha richiamato l’attenzione del governo sulla necessità di garantire risorse adeguate ai Comuni per l’assistenza scolastica agli studenti con disabilità. Manfredi ha riconosciuto alcuni aspetti positivi del provvedimento, come “l’introduzione di criteri di maggiore flessibilità nei bilanci”, particolarmente rilevante per gli enti locali sottoposti a vincoli rigidi, e l’arrivo di “risorse fresche” dedicate ai minori non accompagnati, altro fronte delicato per le amministrazioni.

Restano però nodi aperti, primo fra tutti quello dell’assistenza scolastica ai disabili: “È un tema che colpisce direttamente i Comuni, la platea cresce sempre di più, i costi aumentano e le amministrazioni devono coprire queste spese”, ha spiegato Manfredi. “Spendiamo 500 milioni e ne entrano solo 100. Speriamo nel sostegno del governo”.

La richiesta dell’Anci è dunque quella di un intervento immediato per evitare ulteriori squilibri nei bilanci comunali e garantire un servizio essenziale per migliaia di famiglie.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube