di Michele Vidone
Il Partito Repubblicano Italiano rivendica il valore politico del progetto Avanti Campania, sottolineando come il risultato elettorale vada oltre i numeri. A dirlo è Mario Manganiello, coordinatore regionale del PRI, nella relazione consegnata a Enzo Maraio, segretario nazionale del PSI, nell’ambito del tour nazionale Avanti per l’Italia, partito da Napoli con un convegno che ha visto la partecipazione della direzione nazionale repubblicana. All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, Corrado Saponaro, segretario nazionale del PRI, e Paola Fanfarillo, componente della segreteria nazionale.
Secondo Manganiello “Il risultato della lista Avanti Campania va oltre la semplice contabilità elettorale e certifica l’esistenza di uno spazio politico reale per una proposta laica, riformista e responsabile in Campania. La collaborazione tra Repubblicani e Socialisti ha rappresentato un argine concreto alla semplificazione populista, dimostrando che è possibile coniugare solidarietà e rigore, la tutela dei più deboli con la difesa dei ceti produttivi. Non c’è giustizia sociale senza sviluppo economico, né crescita senza regole certe.”
Nel quadro della coalizione che sostiene il governo regionale, il polo laico PSI-PRI viene indicato come una coscienza critica e competente, in grado di contribuire alla governabilità attraverso scelte responsabili, anche quando impopolari ma necessarie.
Manganiello aggiunge” La forza del progetto Avanti sta nella sua chiarezza e nella sua coerenza: se l’esperienza avrà un futuro duraturo, sarà grazie ai Socialisti e ai Repubblicani autentici e alla capacità di guardare avanti con responsabilità.”
