“Sul Teatro di San Carlo ho sempre affrontato le questioni nel merito. Non precludo assolutamente il dialogo, ma il tema centrale è che cosa vogliamo fare del San Carlo, quale progetto culturale intendiamo realizzare e quali persone coinvolgere per garantire la grande competitività artistica internazionale del teatro”. Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, intervenendo sulla situazione del massimo teatro lirico cittadino.

Le parole di Manfredi arrivano a pochi giorni dalla decisione del Tar Campania che ha respinto il ricorso presentato dallo stesso sindaco contro la nomina del soprintendente Stéphane Lissner Macciardi. Un passaggio giudiziario che non chiude, secondo il primo cittadino, la necessità di un confronto sul futuro del San Carlo.

Per Manfredi, infatti, oltre alla stabilità dei conti, la competitività artistica internazionale resta l’obiettivo determinante per il rilancio e il posizionamento del teatro nel panorama culturale globale. “È su questo – ha sottolineato – che dobbiamo concentrarci, più che sulle polemiche”.

Il sindaco ha infine evidenziato l’importanza di un lavoro condiviso anche con la Regione Campania. “Ne ho già parlato con il presidente Roberto Fico e con il nuovo assessore alla Cultura, Cutaia – ha concluso – una persona di grandissima competenza nel settore”, ribadendo la volontà di costruire un percorso comune per il futuro del Teatro di San Carlo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube