di Michele Vidone
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi chiarisce la posizione del Comune sul nuovo stadio: “Non siamo mai stati contro la possibilità che ci sia un nuovo stadio. Se la società vuole fare un nuovo stadio, noi siamo assolutamente favorevoli, è chiaro che deve essere un’ipotesi che sia realizzabile”. L’ipotesi dell’area mercatale del Caramanico, sostenuta dal Napoli calcio, viene però ritenuta impraticabile per ragioni tecniche e giuridiche.
Manfredi spiega infatti che il Caramanico è un mercato dove ci sono 500 concessionari che hanno una concessione a lungo termine, rendendo molto molto difficile spostare tutti da lì perché loro hanno un diritto. Una difficoltà che si intreccia anche con i tempi stretti legati agli Europei “C’è sempre dialogo da parte del Comune però su cose che sono tecnicamente realizzabili”.
Sul fronte dello stadio Maradona e della candidatura a Euro 2032, il sindaco assicura che il lavoro prosegue “Con il ministro Abodi siamo in contatto continuo per trovare soluzioni positive per le opportunità della città, anche per gli Europei. Sul Maradona stiamo andando avanti, sulla progettazione e anche sul reperimento delle risorse. Cerchiamo di muoverci su delle prospettive concrete”.
Infine, Manfredi sottolinea il valore strategico della Coppa America di vela, in programma a Napoli nel 2027, come occasione di sviluppo e lavoro “La Coppa America di vela rappresenta tutte le professioni del mare, tantissime, anche quelle tecnologicamente più avanzate”. Un evento che può rafforzare il legame tra la città e il mare e creare occupazione qualificata “Non c’è nulla di meglio che creare opportunità di lavoro qualificata per dare un segno reale”.
