di Michele Vidone 

Grazie al contributo di tutte le forze di maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale della Campania ha eletto all’unanimità, nella stessa giornata, gli Uffici di presidenza delle otto Commissioni consiliari permanenti. A sottolinearlo è il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi, che ha evidenziato come senza la collaborazione di tutte le componenti politiche non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato.

Manfredi ha spiegato che accelerare l’insediamento delle Commissioni era un passaggio necessario per rendere pienamente operativo il Consiglio regionale: diversi provvedimenti sono già stati assegnati alle Commissioni competenti e i nuovi presidenti hanno avviato in queste ore i lavori dei rispettivi Uffici di presidenza. Il presidente ha inoltre annunciato la convocazione della Conferenza dei capigruppo per programmare la prossima seduta del Consiglio regionale, nella quale sarà discussa l’istituzione delle quattro Commissioni speciali, i cui vertici saranno espressi dall’opposizione per garantire funzioni di controllo e proposta da parte della minoranza.

Dopo quasi quaranta giorni dall’insediamento dell’assemblea, si è così completato il percorso che rende operative le otto Commissioni permanenti, frutto di un complesso lavoro di mediazione tra le forze di maggioranza. Il Partito democratico ottiene tre presidenze considerate strategiche: Bilancio con Corrado Matera, Sanità con Loredana Raia e Istruzione e Politiche sociali con Bruna Fiola. Al Movimento 5 Stelle vanno due presidenze, Ambiente con Salvatore Flocco e Agricoltura con Raffaele Aveta, che ha annunciato le dimissioni dal ruolo di questore dell’Ufficio di presidenza, incarico che potrebbe passare al gruppo “A Testa Alta”, con possibili nomi come Gennaro Oliviero o Giovanni Porcelli.

“A Testa Alta” conquista anche la presidenza della Commissione Trasporti, affidata a Luca Cascone. Una presidenza va a Casa Riformista (Italia Viva e Noi di Centro), con Ciro Buonajuto alla I Commissione Affari istituzionali, mentre la Commissione Attività produttive è guidata dal socialista Giovanni Mensorio di Avanti Campania.

Il Pd consolida il proprio peso anche nelle vicepresidenze, ottenendone tre: Francesca Amirante alle Politiche sociali, Marco Villano all’Ambiente e Francesco Picarone all’Agricoltura. Due vicepresidenze spettano a Casa Riformista, con Pietro Smarrazzo al Bilancio e Pellegrino Mastella ai Trasporti. Le restanti vicepresidenze vanno al M5S con Elena Vignati alle Attività produttive, al gruppo “Fico Presidente” con Giovanni Maria Cuofano agli Affari istituzionali e ad Alleanza Verdi e Sinistra con Carlo Ceparano alla Sanità.

Gli assetti interni ai gruppi consiliari cambiano anche in seguito alla definizione degli Uffici di presidenza: Casa Riformista e Noi di Centro–Noi Sud ha nominato all’unanimità Enzo Alaia capogruppo. Alaia, consigliere regionale dal 2015, è stato assessore all’Agricoltura, presidente del Consiglio provinciale di Avellino e, nella precedente legislatura, presidente della Commissione Sanità.

Sul fronte dell’opposizione, in attesa dell’istituzione delle quattro Commissioni speciali, le otto cariche di segretario nelle Commissioni permanenti vanno alle forze del centrodestra. Forza Italia ottiene quattro incarichi: Roberto Celano al Bilancio, Susy Panico alle Attività produttive, Mimì Minella alle Politiche sociali e Fernando Errico all’Ambiente. Fratelli d’Italia indica Ira Fele ai Trasporti, Raffaele Maria Pisacane alla Sanità ed Ettore Zecchino all’Agricoltura, mentre Sebastiano Odierna, eletto con la lista Cirielli Presidente, ricoprirà il ruolo di segretario nella Commissione Affari istituzionali.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube