Tre cantieri che avanzano in parallelo e che, nelle intenzioni dell’amministrazione, ridisegneranno il rapporto tra la città e il suo mare. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, attraverso un messaggio sui social, ha illustrato lo stato dei lavori sui tre lungomare simbolici del capoluogo: Caracciolo, Bagnoli e San Giovanni.

Per il lungomare Caracciolo, Manfredi parla di una riqualificazione in corso che punta a valorizzare uno dei luoghi più rappresentativi della città. A Bagnoli prosegue invece il recupero degli spazi pubblici, tappa fondamentale nel lungo percorso di rigenerazione dell’area occidentale. A San Giovanni, infine, vanno avanti le opere di bonifica per restituire al quartiere l’accesso alla spiaggia. “Stiamo intervenendo su tre lungomare che messi insieme uniscono tutta Napoli, dall’area orientale a quella occidentale, all’insegna del recupero della risorsa mare”, ha sottolineato il sindaco.

Nel giorno dell’Immacolata, Manfredi ha rivolto un pensiero anche ai popoli colpiti dai conflitti e alle persone più fragili. “È una giornata di fede e una ricorrenza importante per la nostra chiesa, ma è anche un momento per ricordare chi soffre: i popoli in guerra, i poveri, gli anziani. La gioia natalizia deve accompagnarsi alla solidarietà”, ha dichiarato durante le celebrazioni in piazza del Gesù.

Sul fronte della mobilità, il sindaco conferma la volontà di ridurre gradualmente l’accesso delle auto nel centro storico. Il recente ponte dell’Immacolata, che ha visto la città affollata anche grazie alla finale di X Factor in piazza Plebiscito, ha rappresentato un banco di prova per il prolungamento degli orari della metropolitana. “La linea 6 ha registrato numeri molto alti. Più il trasporto pubblico si rafforza, più potremo chiudere alcune aree del centro, puntando su parcheggi di prossimità e meno traffico”, ha spiegato Manfredi. L’obiettivo è mantenere un equilibrio tra l’organizzazione di grandi eventi, considerati un motore di attrazione, e la tutela della vivibilità urbana.

Guardando ai prossimi mesi, il sindaco conferma che la bonifica della spiaggia di San Giovanni sarà completata entro l’estate 2026. “Per la Coppa America vogliamo mostrare progressi significativi non solo sul lungomare Caracciolo e su Bagnoli, ma anche su San Giovanni”, ha ribadito, sottolineando che il progetto per migliorare la balneabilità dell’area è già definito.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube