“Il Mezzogiorno non mette più in campo solo energie e talento, ma anche organizzazione e visione sistemica. Questa è la strada che stiamo percorrendo a Napoli e che darà grandi soddisfazioni”. Così il sindaco Gaetano Manfredi ha aperto i lavori del forum “Cambio di paradigma”, organizzato da Il Mattino, che riunisce nel capoluogo campano esponenti del mondo politico, economico e accademico. Manfredi ha sottolineato il ruolo strategico di Napoli nel nuovo scenario euromediterraneo: “Guardiamo alla prospettiva mediterranea come a una straordinaria opportunità per l’Europa. Napoli è un ponte naturale verso il Mediterraneo e oggi rappresenta davvero il baricentro di una nuova visione di sviluppo. Stiamo facendo grandi investimenti strategici, a partire da Bagnoli”.

Proprio a Bagnoli, nelle stesse ore, sono ufficialmente partiti i lavori di bonifica dell’area antistante la colmata, un passaggio chiave per la rigenerazione del quartiere e per la preparazione dell’America’s Cup 2027. Le operazioni, affidate a un raggruppamento temporaneo di imprese, prevedono il risanamento marino, la messa in sicurezza della colmata, l’escavo e la riprofilatura dei fondali.

“Si tratta di un passo importante – ha spiegato Manfredi, che è anche commissario straordinario per la rigenerazione di Bagnoli – che segna l’avvio delle attività che daranno un nuovo volto all’area, dopo anni di attesa. Lavoriamo in sinergia istituzionale per restituire la risorsa mare ai cittadini, affinché possano finalmente riappropriarsene. L’America’s Cup sarà un motore di accelerazione e un valore aggiunto per l’intero territorio”. I lavori, dal valore complessivo di circa 200 milioni di euro, proseguiranno fino a maggio 2026.

Intanto, la città di Napoli sarà protagonista anche sul fronte culturale. Domani, alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, sarà presentato in anteprima “La diaspora delle Vele”, documentario Sky Original diretto da Francesca Comencini e realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e il Comitato Vele di Scampia. Alla proiezione parteciperanno il sindaco Manfredi, la vicesindaca e assessora all’Urbanistica Laura Lieto e la capo di gabinetto Maria Grazia Falciatore.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube