“Il circolo Ilva avrà un ruolo fondamentale in occasione dello svolgimento della Coppa America, come previsto anche nell’ambito dell’organizzazione ministeriale”. Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine di un convegno sullo sport tenutosi proprio al circolo, alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi.
“Il circolo Ilva – ha aggiunto Manfredi – è uno dei simboli dell’eredità della grande tradizione dell’Italsider e ancora oggi continua a svolgere una funzione sociale e sportiva molto importante”.
Nel corso dell’incontro, il primo cittadino è intervenuto anche sul tema dei preparativi per gli Europei di calcio 2032. “Stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore – ha spiegato – e a brevissimo cominceremo la progettazione degli interventi possibili sullo stadio Maradona. Poi ci confronteremo con il Governo nazionale e con l’Uefa”.
Riguardo all’ipotesi di costruire un nuovo impianto nell’area di Poggioreale, proposta dal presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis, Manfredi ha precisato: “Il percorso amministrativo è molto complesso, perché ci sono i vincoli legati alla presenza del mercato, che rappresentano un ostacolo difficile da superare. Ma valuteremo tutte le possibili opzioni”.