di Michele Vidone 

La sanità deve restare fuori dalle logiche di partito e basarsi esclusivamente sul merito. Lo ha affermato il presidente della Regione Campania Roberto Fico nella sua prima visita ufficiale all’ospedale Cardarelli di Napoli, sottolineando che “qui si curano le persone, non si fa politica o si cercano voti”. Fico ha ribadito che per l’avanzamento nei ruoli sanitari conteranno solo curriculum e competenze, annunciando un impegno improntato a criteri etici e trasparenti.

Il governatore ha evidenziato l’importanza della ristrutturazione degli spazi di accoglienza del Cardarelli, definito un ospedale fondamentale per Napoli, la Campania e il Sud Italia, e ha sottolineato il valore del nuovo desk informativo per orientare i pazienti. Tra le priorità indicate, un nuovo piano ospedaliero più funzionale e cooperativo, l’uscita dal piano di rientro e il rafforzamento della medicina territoriale, anche attraverso lo sviluppo della telemedicina, per ridurre la pressione sui pronto soccorso.

Sulla stessa linea il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha richiamato la necessità di una sanità più integrata con il territorio, capace di rispondere alle fragilità della città e dell’area metropolitana. “La cura è un diritto per tutti – ha detto – ma servono risorse, organizzazione e rispetto delle persone, oltre a una rete di medici territoriali in grado di sostenere il lavoro dei grandi ospedali come il Cardarelli”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube