di Michele Vidone 

Il mare molto mosso di queste ore sta creando disagi alla navigazione nel golfo di Napoli, con ripercussioni sulla regolarità dei collegamenti marittimi verso le isole partenopee. A risentirne maggiormente sono i collegamenti effettuati con i mezzi veloci diretti a Ischia e Procida: numerose corse risultano già cancellate sulle tratte da Napoli Molo Beverello e Pozzuoli verso Marina Grande a Procida, Ischia Porto e Forio, e viceversa. Le compagnie annunciano ulteriori soppressioni anche per le prossime ore. Restano invece regolari i collegamenti con le navi traghetto in partenza o in arrivo da Napoli Porta di Massa e da Pozzuoli. In considerazione delle condizioni meteo avverse, si consiglia ai viaggiatori di consultare preventivamente i siti internet o i call center delle compagnie prima di mettersi in viaggio.

Il maltempo ha richiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco a Salerno. In via San Leonardo, nella zona orientale della città, un pannello segnaletico che indicava un attraversamento pedonale si è danneggiato e una parte è finita sulla carreggiata. Allertati dalla polizia municipale, i vigili del fuoco sono intervenuti con l’ausilio di un’autoscala per rimuovere le parti pericolanti e mettere in sicurezza la struttura residua.

Le condizioni meteorologiche avverse stanno interessando gran parte della Campania, dove in diverse aree è in vigore fino alla mezzanotte un avviso di allerta meteo di livello giallo. A Napoli sono stati chiusi i parchi cittadini, il pontile Nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche. Già nella giornata di ieri il vento aveva reso difficoltosi i collegamenti con le isole del golfo.

Pioggia anche in Irpinia, compreso il raccordo autostradale Salerno-Avellino. All’Osservatorio meteorologico di Montevergine l’ultima domenica di gennaio si è aperta con pioggia battente: dalla mezzanotte sono stati registrati oltre 30 millimetri di precipitazioni. Dopo le 9 di questa mattina la temperatura era di 2,8 gradi, in ulteriore diminuzione secondo i meteorologi.

Situazione più tranquilla lungo il litorale del Cilento e in Costiera, dove il mare risulta poco mosso sottocosta.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube