Un uomo di 75 anni è stato colto da un malore improvviso nell’area mercatale di Torre del Greco, riuscendo a sopravvivere anche grazie al tempestivo intervento di tre agenti della polizia municipale, che hanno praticato le manovre salvavita prima dell’arrivo dell’ambulanza. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi in via Falanga, a pochi passi da piazza Santa Croce. I tre agenti, in servizio nella zona per motivi professionali, sono intervenuti immediatamente dopo la segnalazione dei presenti, mettendo in pratica le competenze acquisite attraverso specifici corsi di formazione professionale.
Grazie alla loro prontezza, l’uomo è stato trasportato ancora in vita prima all’ospedale Maresca e successivamente al Sant’Anna e Santissima Maria della Neve di Boscotrecase, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico e quindi ricoverato sotto osservazione.
A dare notizia dell’accaduto è stata la Cisl Napoli, che in una nota ha espresso “il più sincero apprezzamento e plauso agli agenti della polizia municipale di Torre del Greco che, con prontezza, professionalità e grande senso del dovere, sono intervenuti tempestivamente, salvando la vita di un uomo nel corso di una delicata operazione di soccorso per un malore improvviso”.
“La modalità dell’intervento – hanno sottolineato la segretaria provinciale della Cisl Fp, Maria Uccello, e il capo dipartimento Funzioni locali, Giuseppe Manfredi – dimostra l’elevata preparazione, il senso di responsabilità e l’umanità che contraddistinguono il corpo di polizia municipale di Torre del Greco”, evidenziando l’importanza della formazione e della presenza sul territorio degli operatori della sicurezza urbana.
