di Michele Vidone 

La Guardia di finanza di Napoli ha sequestrato a Ischia un’area abusiva di circa 300 metri quadrati, nella quale erano accumulati 860 metri cubi di materiali di demolizione, oltre a due automezzi utilizzati per lo scarico dei rifiuti.

Il proprietario del sito, legale rappresentante di un’impresa edile locale, è stato denunciato. L’area è stata individuata nel comune di Forio, dove i militari hanno sorpreso i mezzi intestati all’azienda mentre scaricavano materiale edile.

Nel corso dei controlli, i finanzieri della Tenenza di Ischia hanno accertato che il terreno veniva utilizzato come deposito illecito di materiali da demolizione, classificati come rifiuti speciali non pericolosi, sversati su un suolo vegetale con rischio di contaminazione ambientale.
La discarica abusiva è stata quindi sottoposta a sequestro.

Uno dei conducenti dei veicoli è risultato privo di regolare contratto di lavoro con l’impresa. Il responsabile, inoltre, era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni per la raccolta e il deposito dei rifiuti e dei formulari di trasporto, ed è stato deferito all’autorità giudiziaria per illecita gestione dei rifiuti e per violazione del vincolo paesaggistico che tutela l’intero territorio dell’isola d’Ischia.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube