di Michele Vidone 

Legambiente Campania e Libera Campania chiedono piena trasparenza sull’organizzazione dell’America’s Cup a Napoli e, soprattutto, sugli interventi di bonifica e riqualificazione del Sin di Bagnoli-Coroglio, attesi da oltre trent’anni. In una nota, le due associazioni ricordano che Napoli si prepara a ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup, dopo aver già accolto una tappa nel 2012, sottolineando però come i lavori per il grande evento sportivo si intreccino inevitabilmente con una delle più complesse e irrisolte emergenze ambientali del territorio.

L’appello è rivolto al Commissario di Governo, a Invitalia, al Comune di Napoli e alla società Sport e Salute, ai quali viene chiesto di garantire l’accesso e la pubblicazione dei dati aggiornati relativi a procedure, appalti e interventi di bonifica. “La storia del passato – spiegano Legambiente e Libera – ci insegna che un grande evento può rappresentare un’opportunità di rilancio per il territorio e per la comunità, ma può anche trasformarsi in un boomerang fatto di scelte sbagliate, opacità e inefficienze”.

Secondo le associazioni, l’America’s Cup “è di tutti” e i cittadini hanno il diritto di sapere cosa sta accadendo e come cambierà il futuro di Bagnoli. Per questo viene ribadita la necessità di garantire il diritto all’informazione e alla partecipazione, attraverso condivisione e ascolto sulle decisioni già prese e su quelle ancora da assumere, valutando anche l’impatto che tali scelte potranno avere sui tempi della bonifica.

“La nostra richiesta non può rimanere inevasa – concludono Legambiente Campania e Libera Campania –. Vogliamo la certezza che le risorse vengano utilizzate nel rispetto della comunità di Bagnoli, da decenni vittima dei ritardi nelle bonifiche di un territorio fortemente inquinato”. Da qui l’appello finale a una piena trasparenza sull’evento sportivo, sulla bonifica e sul presente e futuro dell’area, per ristabilire il diritto dei cittadini a vivere in un ambiente sano, pulito e finalmente bonificato.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube