Napoli si prepara ad accogliere il passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026. Domani, martedì 23 dicembre, la città sarà una delle tappe simboliche del “Viaggio della Fiamma Olimpica”, con una staffetta che unirà idealmente la periferia al cuore storico del capoluogo, da Scampia fino a piazza del Plebiscito, dove è prevista la cerimonia conclusiva.

Per l’occasione il Comune ha varato uno specifico dispositivo di traffico, valido dalle ore 15.45 fino a cessate esigenze. È previsto il divieto di transito veicolare lungo tutto il percorso interessato dal passaggio dei tedofori e del convoglio al seguito. Le strade coinvolte comprendono, tra le altre, viale della Resistenza, via Labriola, corso Secondigliano, via Arenaccia, corso Umberto I, via Toledo, piazza Municipio e via Nazario Sauro, fino all’arrivo in piazza del Plebiscito. I veicoli provenienti dalle strade che si immettono sul percorso dovranno fermarsi e attenersi alle indicazioni delle forze dell’ordine, mentre gli attraversamenti pedonali saranno sospesi di volta in volta durante il passaggio della staffetta.

La staffetta prenderà il via a partire dalle 17, con un tracciato che attraversa alcuni dei luoghi più rappresentativi della città. Tra i tedofori figurano nomi noti dello sport, dello spettacolo e della società civile: dalla medaglia d’oro olimpica Pino Maddaloni, cresciuto proprio a Scampia, all’ex calciatore Ciro Ferrara, fino agli artisti The Jackal e Stash dei The Kolors. Presente anche Raffaella Giugni, segretario generale di Marevivo.

Tra i protagonisti della giornata ci sarà inoltre il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, nove volte campione del mondo di vela nella classe Smeralda 888, che correrà un tratto della staffetta con partenza prevista intorno alle 18.26 da corso Umberto I.

L’arrivo della fiamma in piazza del Plebiscito è fissato per le 19.30, quando si terrà la cerimonia conclusiva alla presenza di istituzioni, atleti e cittadini. Napoli rientra nel percorso campano della fiamma olimpica, che resterà in regione dal 21 al 28 dicembre, portando con sé il messaggio di sport, inclusione e unità in vista dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube