L’Italia batte 2-0 la Moldova. Adesso per evitare gli spareggi per andare al mondiale ha una sola possibilità: vincere con 9 gol di scarto domenica prossima a San Siro contro la Norvegia. Norvegia che ha tre punti in più degli azzurri ed una differenza reti di +29, laddove gli azzurri sono fermi ad un modesto +12. Ce la possono fare gli azzurri? Nel calcio mai dire mai, ovviamente. Il Napoli perso uno scudetto perdendo in casa contro il Perugia che era già retrocesso. Ma francamente è difficile pensare ad una ipotesi del genere.

Detto questo, per amore di precisione, in quanto tutti danno per scontato il passaggio attraverso i play-off, diciamo che l’idea di Gattuso di mandare in campo le alternative non è che abbia funzionato. Per 88 minuti, 89 se consideriamo il minuto di recupero del primo tempo, gli azzurri non erano riusciti a segnare contro la Moldova,  che, ricordiamolo, ha perso 11-1 contro la Norvegia. Poi un gol di Mancini, ed uno di Pio Esposito hanno dato un risultato più onesto. Ma restano le difficoltà patite.

Gattuso intanto va avanti, per lui 5 vittorie su 5, un record condiviso inizialmente con Vicini e Fabbri: la qual cosa, considerando come sono finite le loro avventura in azzurro, dopo tutto non è una cosa esaltante. Ma Rino è un allenatore fortunato: ricordiamo che con il Napoli ha vinto una Coppa Italia diciamo così non proprio attesa. E non è detto che, se dovesse andare al mondiale, poi non possa vincerli.

Adesso comunque non resta che la sfida con la Norvegia. Norvegia che superando l’Italia 3-0 all’andata è costata la panchina a Spalletti. Poi il giorno 20 ci saranno i sorteggi del play-off che si giocheranno a marzo. Poi si vedrà. Diciamo che l’Italia giocherà in casa la semifinale, poi si vedrà contro chi e dove giocherà l’eventuale finale. Con la speranza che il “non c’è 2 senza 3” possa essere smentito. Sarebbe atroce, anche se non del tutto immeritato. Se si pensa al numero di italiani che giocano in serie A…

Ma questo è un altro discorso. In Italia si danno soldi a che retrocede e non a  chi lancia giovani che possono essere utili alla nazionale…

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube