L’Italia doveva vincere. Ha vinto senza neanche rischiare mai nulla. Basti pensare al fatto che il gol dell’Estonia è arrivato dopo una papera di Donnarumma, senza che i padroni di casa avessero fatto un solo tiro in porta.

Una vittoria utile per blindare il secondo posto, visto che la Norvegia ha dilagato contro Israele, 5-0, grazie a due autorete ed una tripletta di Halland. Adesso all’Italia basterà fare un punto tra Israele e Norvegia, in casa e vincere in Moldavia per avere la certezza di partecipare ai play-off.

Gattuso sta facendo un buon lavoro. Tre partite tre vittorie, sia pure contro avversari di scarso livello. Resta il rammarico che Spalletti ha perso nettamente, 3-0, contro la Norvegia. Norvegia che poi ha vinto sempre, largamente. Al momento quella di Halland è forse la nazionale più forte che ci sia in circolazione. Sia ben chiaro, non vincerà il mondiale. In ogni caso al momento fa paura.

La partita con l’Estonia è stata dominata dagli azzurri. Che hanno impiegato 4 minuti per trovare il gol del vantaggio con Kean. Poi Retegui ha sbagliato un rigore, prima di trovare il raddoppio. Alla fine il gol di Pio Esposito ha chiuso i conti. Ma come detto non c’è mai stata partita.

Adesso martedì a Udine ci sarà da affrontare Israele, a novembre infine, dopo la partita con la Moldavia ci sarà la sfida con la Norvegia. Una gara inutile, a meno che i norvegesi non stecchino la prossima. La differenza reti è spaventosamente favorevole a loro. Servirebbe vincere più o meno 7/8 – 0. Impossibile, in ogni caso sarà importante vincere quella partita, per prepararsi psicologicamente al play off. L’idea di un terzo mondiale senza gli azzurri oggettivamente fa rabbrividire. Anche perché poi al mondiale potrebbe capitare di tutto…

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube