Un fondo ad hoc da 3 milioni di euro per progetti di rinaturalizzazione e rigenerazione urbana a Ischia. È quanto prevede l’ordinanza speciale n.13 firmata dal Commissario straordinario Giovanni Legnini, che introduce nuove misure operative per accelerare la ricostruzione pubblica post-sisma e post-frana sull’isola.
Il provvedimento non si limita a stanziare risorse: introduce infatti procedure semplificate per l’approvazione dei progetti e stabilisce la possibilità di sostituire con decreto i soggetti attuatori inadempienti. In caso di ritardi o mancato rispetto degli impegni, il Commissario potrà nominare nuovi responsabili o, in alternativa, assumere direttamente il ruolo di soggetto attuatore, affidando incarichi e responsabilità a professionisti esterni selezionati attraverso gli avvisi pubblici emanati a giugno.
Il fondo da 3 milioni sarà alimentato con le economie registrate nell’intervento di recupero dell’ex edificio scolastico Manzoni di Casamicciola, già cofinanziato dal Comune e oggetto di un recente decreto di approvazione definitiva per la sua ricostruzione. Le risorse saranno destinate agli interventi di rigenerazione urbana connessi alle demolizioni pubbliche previste dall’ordinanza speciale n.8/2024 e al Piano di Ricostruzione della Regione Campania, in via di pubblicazione.
I Comuni competenti avranno il compito di gestire direttamente gli interventi, che riguarderanno aree e pertinenze degli edifici demoliti. Il decreto disciplina anche le modalità di acquisizione dei sedimi e, se necessario, prevede l’occupazione d’urgenza per accelerare i tempi.