di Michele Vidone 

Si è tenuta oggi, convocata dal prefetto di Napoli Michele di Bari, una riunione di aggiornamento sulla problematica del trasporto dei rifiuti solidi urbani dalle isole del Golfo di Napoli, a seguito del precedente incontro dello scorso 15 gennaio.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Barano d’Ischia, Lacco Ameno e Procida, i presidenti dei Consigli comunali di Forio d’Ischia e Ischia, il responsabile della società di gestione del servizio di igiene urbana dei Comuni di Casamicciola Terme e Procida, oltre al direttore generale del Ciclo Integrato dei Rifiuti della Regione Campania, Antonello Barretta, e alla dottoressa Di Grado della Direzione generale Mobilità della Regione Campania.

I rappresentanti delle amministrazioni comunali, alla luce della momentanea interruzione del servizio di trasporto marittimo dei rifiuti causata da un guasto al mezzo navale della compagnia Traspemar e dell’incertezza sui tempi di riparazione, hanno ribadito la necessità di individuare con urgenza, e con il supporto della Regione Campania, soluzioni condivise per consentire l’immediata ripresa del servizio. Tra le ipotesi avanzate anche il coinvolgimento di un ulteriore vettore marittimo che possa subentrare temporaneamente per superare l’attuale fase emergenziale.

La Direzione generale Mobilità della Regione Campania ha precisato di non avere una competenza diretta sulla questione, se non in via residuale, rientrando il trasporto dei rifiuti non pericolosi nel più ampio ambito del trasporto merci. Pur sottolineando che il servizio è di esclusiva competenza degli enti locali, la Regione ha comunque manifestato la disponibilità a fornire supporto, anche di carattere tecnico, alle iniziative che i Comuni intendano intraprendere.

Al termine dell’incontro, le amministrazioni comunali sono state invitate a verificare, a livello tecnico, l’individuazione di possibili soluzioni definitive alla problematica, valutando anche l’ipotesi di una manifestazione di interesse unica per individuare sul mercato operatori economici disponibili a svolgere il servizio e in possesso dei necessari requisiti di affidabilità.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube