Prosegue l’impegno per la ricostruzione dell’isola di Ischia colpita dagli eventi calamitosi del 2017 e del 2022. Il commissario straordinario Giovanni Legnini ha firmato nove nuovi decreti di contributo per l’avvio di altrettanti cantieri, con un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno principalmente la riparazione di immobili residenziali e attività produttive danneggiati dai terremoti e dalla frana, oltre a un’operazione di delocalizzazione abitativa nel comune di Casamicciola Terme.
Dei nove provvedimenti firmati, sei sono destinati alla ricostruzione privata post sisma, con lavori che coinvolgeranno 27 unità immobiliari, di cui 19 nel comune di Casamicciola Terme e 8 in quello di Lacco Ameno. Questi cantieri saranno finanziati con 4,6 milioni di euro. Gli altri due decreti prevedono la concessione e l’erogazione contestuale di contributi previsti dall’Ordinanza n. 22, per un valore complessivo di quasi 1 milione di euro. La maggior parte di questa somma sarà destinata al ristoro di beni strumentali e scorte di un’attività produttiva (oltre 920mila euro), mentre la parte restante (43mila euro) sarà utilizzata per la riparazione di un immobile, entrambi situati a Casamicciola Terme.
A oggi, il numero totale delle pratiche finanziate per la ricostruzione privata sull’isola sale a 199, per un investimento complessivo di 98 milioni di euro distribuiti su 368 unità immobiliari. I nuovi decreti rappresentano un ulteriore passo avanti in un percorso complesso ma fondamentale per la ripresa e la sicurezza del territorio ischitano.