Prosegue senza sosta l’intervento per domare l’incendio che da giorni sta devastando il Vesuvio, con due fronti principali attivi nella pineta di Terzigno e nell’area boschiva di Boscotrecase. Dalle prime ore di questa mattina, la Regione Campania ha attivato un piano di emergenza straordinario attraverso la Protezione Civile, con l’impiego di otto mezzi aerei e oltre cento operatori a terra.
Il comunicato stampa integrale della Protezione Civile: “COMUNICATO DEL 9 AGOSTO ORE 9.00
INCENDIO SUL VESUVIO, ATTIVATI 8 MEZZI AEREI
REGIONE IN CAMPO CON PROTEZIONE CIVILE PER COORDINARE GLI INTERVENTI
Otto mezzi aerei e oltre cento operatori da terra: è uno spiegamento di forze massivo quello messo in campo dalla Regione Campania attraverso la Protezione Civile per fronteggiare l’incendio che sta interessando il Vesuvio su più fronti di cui due principali: la pineta di Terzigno e Boscotrecase.
Dalle 5 di questa mattina, dalla Sala Operativa regionale sono stati immediatamente attivati 4 elicotteri dell’antincendio regionale e richiesti al Dipartimento nazionale della Protezione civile 4 canadair della flotta nazionale. Si procede senza sosta con 8 mezzi aerei “aggredendo” l’incendio da più fronti, in modo da circoscrivere le fiamme.
Sul posto, coordinati dalla Protezione Civile della Regione Campania, gli operatori della SMA Campania, i volontari della protezione civile regionale, i Vigili del fuoco, gli addetti della Città Metropolitana e della Comunità montana.”