Un vasto incendio è divampato poco dopo la mezzanotte in via Lamia a Nocera Superiore (Salerno), coinvolgendo alcuni capannoni industriali. Le fiamme hanno interessato in particolare un’azienda di imballaggi metallici, dove è crollata un’ala del capannone adibita a deposito di vernici.
Il denso fumo era visibile a grande distanza e decine di cittadini hanno segnalato l’emergenza ai vigili del fuoco, che sono intervenuti con più squadre, quattro autobotti e un’autoscala. I pompieri hanno lavorato per tutta la notte, impegnati anche a proteggere abitazioni e strutture vicine.
Sul posto sono arrivati carabinieri, polizia municipale ed Enel, mentre l’Arpa Campania effettuerà i rilievi ambientali per verificare eventuali conseguenze sull’aria. Nessuna persona è rimasta ferita.
Il sindaco di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi, ha firmato un’ordinanza con cui invita la popolazione a chiudere porte e finestre, spegnere condizionatori e impianti di ventilazione, evitare le zone interessate dal fumo e lasciare libere le strade per facilitare i soccorsi. Le cause del rogo sono ancora da accertare.