di Michele Vidone
Neanche il maltempo ferma l’ondata di commozione attorno alla figura di Sabatino Santangelo, ex vicesindaco di Napoli, morto suicida a 89 anni lunedì scorso nel capoluogo partenopeo. Politici, amministratori, rappresentanti del mondo sindacale e imprenditoriale, insieme a tanti cittadini, stanno rendendo omaggio alla salma del notaio prestato alla politica, esposta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, dove è stata allestita la camera ardente.
Tra i primi ad arrivare Francesca Russo, figlia dell’ex sindaca Rosa Russo Iervolino, con la quale Santangelo ha condiviso cinque anni di amministrazione, dal 2006 al 2011. «Sabatino è stato una figura centrale nella vita di mia madre – ha ricordato – una persona onesta, di cui si fidava ciecamente, dotata di una profondità e di un’empatia straordinarie, sempre pronta ad aiutare gli altri».
Accanto alla salma la moglie Marielva e i figli Mariella, Stefano e Giuseppina. «Un uomo meraviglioso – ha detto Mariella Santangelo – che lascia a noi figli e alla città un patrimonio di generosità, amore e abnegazione. Il suo senso della giustizia, della democrazia e della cosa pubblica non è mai venuto meno, neppure negli ultimi anni».
Numerose le presenze istituzionali e politiche, in rappresentanza di uno schieramento ampio e trasversale. Tra gli altri: l’ex guardasigilli Luigi Scotti, il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi, l’ex presidente della Provincia di Napoli Dino Di Palma, gli ex assessori della giunta Iervolino Enrico Cardillo, Diego Guida, Amedeo Lepore e Nicola Oddati, l’ex vicesindaco della giunta Bassolino Riccardo Marone, il deputato Pd Arturo Scotto, l’ex assessore della giunta de Magistris Raffaele Del Giudice, gli ex consiglieri comunali Giuseppe Sarnataro, Amedeo Laboccetta, Gennaro Centanni e Mario Coppeto.
Presenti anche l’imprenditore Gianni Lettieri, il segretario generale della Uil Campania Giovanni Sgambati, l’ex deputato Pd Massimo Paolucci, il consigliere regionale Nino Simeone, l’ex assessore provinciale Guglielmo Allodi. In rappresentanza della giunta Manfredi hanno partecipato il vicesindaco Laura Lieto, l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza e l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu. Numerosi, infine, esponenti del mondo delle professioni e semplici cittadini.
La camera ardente resterà aperta fino alle ore 17.
