di Michele Vidone
L’ex assessore regionale ed ex ministro Luigi Nicolais, scomparso recentemente, è stato ricordato oggi nel corso della seduta del Consiglio regionale della Campania. Alla commemorazione erano presenti in Aula la moglie e una delle figlie. A tracciare il profilo umano e professionale di Nicolais è stato il presidente dell’assemblea regionale, Massimiliano Manfredi, che ne ha ricordato il percorso come docente universitario, politico e amministratore pubblico.
Manfredi ha sottolineato anche il ruolo di Nicolais come presidente del Cnr, incarico nel quale “ha consolidato il ruolo dell’ente”, evidenziando come la sua nomina abbia rappresentato una scelta in cui “fu valorizzata la competenza e non l’appartenenza”. Una parte significativa dell’impegno pubblico di Nicolais è stata legata alla Regione Campania: dal 2000 al 2005 ha ricoperto l’incarico di assessore regionale con deleghe strategiche che hanno riguardato Università, ricerca scientifica, innovazione tecnologica e nuova economia, sistemi informativi e statistica, musei e biblioteche. In quel ruolo, ha ricordato Manfredi, Nicolais ha promosso una visione moderna dello sviluppo regionale, fondata sull’idea che conoscenza, cultura e ricerca rappresentino leve fondamentali per la crescita economica e sociale.
In tutti gli incarichi ricoperti, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale, Nicolais ha saputo coniugare visione riformatrice, rispetto delle istituzioni, attenzione alle persone e centralità della ricerca pubblica come investimento strategico per il futuro del Paese. Accanto ai numerosi ruoli istituzionali, è stato un esempio alto di servizio allo Stato, distinguendosi per rigore intellettuale e profonda umanità. Per chi ha avuto modo di collaborare con lui, è stato un punto di riferimento autorevole e generoso, capace di ascolto e di fiducia. La sua scomparsa, ha concluso Manfredi, lascia un vuoto profondo ma anche un’eredità solida e duratura di valori, competenze e impegno civile, destinata a continuare a ispirare l’azione pubblica e quanti credono nella centralità della conoscenza per il progresso dell’Italia.
A margine della seduta, il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi ha inoltre annunciato che nella maggioranza è stata raggiunta un’intesa e che l’accordo sulle commissioni consiliari potrebbe arrivare nelle prossime ore. “Il mio impegno – ha detto ai cronisti – è che, appena avrò notizia della loro costituzione, attiverò le procedure di urgenza per l’insediamento”. Manfredi ha infine assicurato che saranno insediate in tempi rapidi anche le commissioni di garanzia.
