“L’invito è quello di venire a denunciare: troveranno da noi un’istituzione collaborativa, pronta a essere al loro fianco in tutto il percorso che dovranno affrontare”. È l’appello lanciato dal questore di Napoli, Maurizio Agricola, alle donne vittime di violenza, in occasione dell’inaugurazione della “Stanza di Maria Adalgisa”, un’area dedicata all’audizione protetta di donne e minori all’interno del Commissariato di Portici-Ercolano.

La stanza è intitolata a Maria Adalgisa Nicolai, ricercatrice dell’Università Federico II uccisa dal compagno nel luglio del 2020 proprio a Portici. L’ambiente, arredato con colori caldi, tavoli e sedie pensati anche per i più piccoli, è stato progettato per offrire un luogo accogliente e sicuro a chi trova il coraggio di denunciare abusi e maltrattamenti.

“L’intitolazione ad Adalgisa ha un forte valore simbolico”, ha sottolineato Agricola, spiegando che l’obiettivo è rendere più semplice l’accesso ai servizi di ascolto e protezione. Il questore ha inoltre annunciato l’intenzione di aprire altre stanze simili in diversi commissariati della provincia, così da garantire a ogni comunità un punto di riferimento per le audizioni protette.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube