Cosa dire di una commedia come “il Gabbiano”, tratta dal capolavoro di Čechov?

La commedia portata in scena da Dini è stata interessante. Diciamo la verità: ha sorpreso anche chi come il sottoscritto si era presentato in teatro un po’ prevenuto, certo di essere in presenza di un capolavoro, ma di un capolavoro russo,piuttosto pesante. Invece gli attori hanno dato vita ad uno spettacolo animato. Tutti molto bravi, a cominciare da Giuliana De Sio in un ruolo, quella della madre di Kostja per lei, attrice brillante, originale. Bravo e coraggioso anche Dini a portare in scena un lavoro, duro, difficile da seguire.

La commedia racconta, attraverso l’intreccio di relazioni tra dieci personaggi riuniti in una casa sul lago, il dramma dell’ambizione e dell’amore destinati a fallire. Il giovane Kostja, aspirante scrittore, cerca nel teatro e nell’amore per Nina una via di riscatto dal grigiore dell’esistenza. Ma il suo spettacolo fallisce, Nina lo abbandona per Trigorin, che è il compagno di sua madre, e lui stesso finisce per togliersi la vita.

Uno spaccato di vita complicato, magari un po’ esagerato. Perché le condizioni in cui si muove ciascun personaggio sono certamente possibili nella vita di un uomo. Ma diciamo che è poco credibile il fatto che dieci persone del genere possano convivere, ognuno portando alle sue spalle una condizione disperata.

Cosa dire? Il lavoro è ben fatto, certamente duro per un pubblico abituato a teatro a vivere commedie allegre, divertenti. Merita di essere visto, su questo non ci sono dubbi.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube