di Michele Vidone
Roberto Fico è stato proclamato presidente della Regione Campania e, nel suo primo intervento pubblico, ha ringraziato i cittadini per il sostegno ricevuto, definendo il momento molto emozionante e parlando di un voto molto netto che comporta una grande responsabilità.
Nel suo discorso ha indicato come linea guida del suo mandato il faro dell’etica pubblica “Ogni decisione dovrà garantire “giustizia sul territorio per tutti, il lavoro sarà svolto in modo tranquillo, chiaro e netto.”
Fico ha ribadito il ruolo centrale della coalizione e delle forze politiche “Dovrà esserci un protagonismo importante di tutte le forze politiche, ascolterò forze civiche e sociali per mantenere unita la società e dare voce alle persone più in difficoltà, in nome della giustizia generazionale, sociale, ambientale.”
Sui tempi della formazione della Giunta ha chiarito: “Non ci diamo un termine”, spiegando che la priorità sarà la qualità delle scelte e un dialogo molto tranquillo, molto schietto per raggiungere gli obiettivi politici condivisi.
Ha confermato che terrà per sé la delega alla Sanità definendola una grandissima priorità e indicando la necessità di investire nel territorio.
Sulla lotta contro povertà e marginalità “Non dobbiamo lasciare nessuna persona indietro. Sarò quel tipo di presidente che parla alle persone che pensano di non essere ascoltate portando la loro voce ovunque”. Ha annunciato la sua partecipazione a Caserta alla presentazione del Dossier regionale sulle povertà all’Università Vanvitelli.
Sul futuro dell’area di Bagnoli “Bagnoli è la nostra grande scommessa per il futuro. Gran lavoro di Manfredi: sta accelerando la realizzazione delle opere. Restituiremo la spiaggia e il mare ai cittadini”.
Infine, parlando della corruzione “Mi preoccupa, è uno degli atti più vili perché va contro i cittadini. Prometto che la Regione introdurrà tutte le azioni possibili per contrastarla.”
Ha concluso annunciando l’avvio immediato del lavoro “Ora si inizia a lavorare. Si procederà con molta lena per amministrare al meglio la Regione.
