di Michele Vidone 

“Forte preoccupazione” viene espressa dal Comitato Tassisti di Base dopo le dichiarazioni del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sui livelli di polveri sottili registrati nell’area di Piazza Garibaldi.

Secondo il Comitato, le parole del primo cittadino confermerebbero che il tasso di inquinamento nel centro cittadino ha raggiunto livelli allarmanti, nonostante l’invito della Regione Campania e la successiva ordinanza dirigenziale del 24 novembre 2025 emanata dal Comune di Napoli, che vieta la circolazione fino alle auto Euro 5.

“Ad oggi, tuttavia, tale provvedimento non sembra produrre effetti concreti né risultare adeguatamente rispettato, considerato che il traffico cittadino non appare significativamente diminuito”, si legge nella nota.

I tassisti esprimono preoccupazione per la salute dei lavoratori del trasporto pubblico non di linea, esposti quotidianamente agli agenti inquinanti, e per l’intera cittadinanza. Tra le richieste: un piano traffico efficace e realmente applicato, la riattivazione delle Ztl nel centro storico e misure strutturali capaci di ridurre in modo significativo il numero di auto in circolazione.

“Da anni sollecitiamo gli assessori competenti ai Trasporti e alla Legalità affinché venga adottato un piano organico che possa dimezzare il flusso veicolare nel centro storico – conclude il Comitato – ma finora non sono stati attuati interventi concreti. Alla luce dell’allarme dichiarato dal sindaco, riteniamo non più rinviabile un’azione decisa e immediata”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube