Ciro Venerato, giornalista ed esperto di mercato Rai, ha riportato le notizie dell’ultim’ora sull’operazione Rasmus Hojlund: “Pochi minuti fa Napoli e Manchester united si sono strette metaforicamente la mano. Accordo totale e definitivo. Obbligo di riscatto condizionato come voleva il Napoli ma le condizioni non impossibili legate a presenze goal e quarto posto lo rendono quasi obbligatorio. La formula però consente al Napoli di mettere a bilancio solo i 5 milioni del prestito oneroso. Il Napoli rispetto a ieri sera migliora anche la cifra del riscatto: 40 e non 45 milioni. Presto detto. I campani hanno ottenuto uno sconto per due motivi.
Hanno dovuto accontentare la punta sullo stipendio – più elevato rispetto a quanto prende a Manchester – e lo United pur di vendere il danese ha fatto il mini sconto ai campani. Hojlund porta a casa cinque anni di contratto con opzione per la sesta stagione ed un ottimo ingaggio: cinque milioni di euro. Ma va poi valutata la portata dei bonus – se facili o difficili – che consentirebbero alla punta di migliorare ulteriormente la busta paga. Da stanotte a domani la palla passa ai legali dei due club. Vanno sistemati anche i famigerati diritti di immagine. Corsa contro il tempo per effettuare le visite mediche prima di giovedì. Lo abbiamo detto e ridetto: il Napoli ha voluto solo Hojlund dopo il no per Zirkzee, mai valutati seriamente altri profili. Si attende nei prossimi giorni solo il tweet di Aurelio De Laurentiis. Ma il più è fatto!“.
Se l’affare dovesse andare in porto con uno stipendio annuo da 5 milioni di euro netti, Rasmus Hojlund diventerebbe il terzo giocatore più pagato della rosa del Napoli:
1 – Kevin De Bruyne, 6 milioni di euro
2 – Romelu Lukaku, 6 milioni di euro
3 – Matteo Politano, 3.2 milioni di euro
4 – Giovanni Di Lorenzo, 3 milioni di euro
5 – Scott McTominay, 3 milioni di euro
6 – David Neres, 3 milioni di euro
7 – Stanislav Lobotka, 2.8 milioni di euro
8 – Frank Zambo Anguissa, 2.7 milioni di euro
9 – Noa Lang, 2.5 milioni di euro
10 – Alex Meret, 2.5 milioni di euro
11 – Alessandro Buongiorno, 2.5 milioni di euro
12 – Sam Beukema, 2.5 milioni di euro
13 – Amir Rrahmani, 2.5 milioni di euro
14 – Miguel Gutierrez, 2.3 milioni di euro
15 – Lorenzo Lucca, 2 milioni di euro
16 – Mathias Olivera, 2 milioni di euro
17 – Leonardo Spinazzola, 1.8 milioni di euro
18 – Billy Gilmour, 1.8 milioni di euro
19 – Vanja Milinkovic-Savic, 1.7 milioni di euro
20 – Luca Marianucci, 1 milione di euro
21 – Pasquale Mazzocchi, 1 milione di euro
22 – Juan Jesus, 1 milione di euro
23 – Alessandro Zanoli, 400 mila euro
24 – Luis Hasa, 300 mila euro
25 – Giuseppe Ambrosino, 200 mila euro
26 – Antonio Vergara, 180 mila euro
27 – Walid Cheddira, 150 mila euro