di Michele Vidone
Guerino Gazzella ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo del Consorzio Asi di Benevento, dove era stato nominato il 7 aprile di tre anni fa con decreto dell’allora presidente della Regione Vincenzo De Luca.
In una lettera indirizzata al presidente Roberto Fico, Gazzella spiega che la decisione è legata alla recente nomina della moglie, Mariacarmela Serluca, ad assessora regionale all’Agricoltura. Pur escludendo qualsiasi profilo di incompatibilità o conflitto di interessi, Gazzella sottolinea di aver scelto le dimissioni per opportunità politica e per “azzerare ogni possibile strumentalizzazione”, anche mediatica, nei confronti della consorte, dello stesso presidente Fico e del leader della sua area politica Clemente Mastella.
Nel testo non manca una stoccata alla Lega, indicata come origine delle polemiche: secondo Gazzella, si tratta di una forza politica dalla quale “non accettiamo lezioni di moralità politica”. Rivendica inoltre la tempestività del suo passo indietro, avvenuto a poche ore dalla nomina dell’assessora, contrapponendola a dimissioni arrivate in passato con ben maggiore ritardo.
