di Michele Vidone

Nel 2025 in Campania si sono registrati 469 incendi boschivi, con oltre 7.200 ettari di territorio percorsi dal fuoco. I dati sono stati diffusi dai Carabinieri Forestali della Campania nel corso del consueto bilancio annuale delle attività.

Nel corso delle indagini i militari dei cinque Gruppi dipendenti dal Comando regionale, insieme ai reparti del Parco del Vesuvio e del Parco del Cilento, hanno denunciato 45 persone ed eseguito 5 misure cautelari.

La provincia più colpita resta Salerno con 248 incendi, seguita da Avellino con 77 e Caserta con 70 roghi, che però è risultata quella con la maggiore superficie bruciata, pari a 2.878 ettari. In totale 216 incendi hanno interessato aree protette: 102 nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e 11 nel Parco Nazionale del Vesuvio, per circa 733 ettari devastati dalle fiamme, tra cui il vasto incendio dell’8 agosto.

Nel settore antincendio, sottolineano i Carabinieri Forestali, resta fondamentale la sinergia tra enti preposti alla prevenzione e strutture impegnate nella lotta attiva, anche alla luce dell’aumento dei grandi incendi in diverse regioni italiane, favorito dagli effetti del cambiamento climatico.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube