È ormai allo sprint finale Roberto Fico per la composizione della nuova giunta regionale della Campania. Ultimi piccoli dubbi, soprattutto sulle deleghe, ma la squadra degli assessori è sostanzialmente definita e l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nella giornata di domani. Il nuovo governatore ha lavorato a lungo oggi nella sede della Regione a Santa Lucia, incontrando i futuri assessori e confrontandosi con i leader nazionali del Movimento 5 Stelle e del Partito democratico, Giuseppe Conte ed Elly Schlein, per chiudere il quadro politico e istituzionale dell’esecutivo regionale.
Secondo quanto emerge, al Pd andranno tre posti in giunta. Mario Casillo sarà vicepresidente della Regione con delega ai Trasporti. Entrerà inoltre Vincenzo Cuomo, ex sindaco di Portici, mentre il terzo assessorato dem sarà affidato ad Andrea Morniroli, attivo nella cooperativa sociale Dedalus, che si occuperà di politiche sociali.
Dalla lista di Vincenzo De Luca, terza per numero di voti alle ultime elezioni regionali, è stata confermata la presenza di Fulvio Bonavitacola, che assumerà l’incarico di assessore alle Attività produttive. Accordo definito anche con Alleanza Verdi e Sinistra: Fiorella Zabatta, esponente dei Verdi, sarà assessora all’Agricoltura, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica in comparti strategici per l’export campano come la mozzarella e il vino.
Dal Movimento 5 Stelle arrivano segnali chiari per l’ingresso in giunta di Gilda Sportiello, parlamentare M5S che tornerà a lavorare in Campania dopo aver sostenuto attivamente Fico durante la campagna elettorale. Resta invece ancora riservata la scelta dell’assessore espressione della lista regionale del presidente, una decisione che Fico continua a tenere per sé.
Per il Psi è confermata la presenza di Enzo Maraio. Prosegue invece il confronto con Italia Viva: Matteo Renzi ha proposto come assessore Teresa Bellanova oppure la salernitana Angelica Saggese. Ancora aperta anche la trattativa con Clemente Mastella, che ha indicato come possibile assessora Maria Carmela Serluca, attualmente titolare del Bilancio nel Comune di Benevento.
