di Michele Vidone 

La proposta del Movimento 5 Stelle di avviare un confronto tra le forze del campo largo in vista delle elezioni amministrative del 2026 va «accolta con favore», ma è necessario superare i «veti». È quanto afferma in una nota Pasquale Giuditta, coordinatore campano di Noi di Centro.

«Accogliamo con favore la proposta politica del Movimento Cinque Stelle – dichiara Giuditta –. Non più tardi di mercoledì scorso avevamo chiesto l’avvio, senza indugi, di un confronto politico-programmatico negli stessi termini. Condividiamo questa impostazione, più volte indicata come strada maestra dal nostro leader Clemente Mastella, e siamo disponibili al confronto». Un dialogo che, secondo Ndc, deve riguardare il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento e le prossime tornate elettorali di primavera ad Avellino e Salerno, oltre che in diversi centri importanti come Portici, Pompei, Cava de’ Tirreni e Ariano Irpino. «È necessario consolidare il perimetro del campo largo – conclude Giuditta – lavorando per alleanze omogenee in tutti i territori provinciali e azzerando situazioni distorsive come quella del Sannio, dove un veto contro Mastella impedisce la naturale costruzione del campo largo. Ovunque deve valere il modello che ha vinto alle Regionali».

Intanto Benevento si conferma tra le città più convenienti d’Italia. Secondo l’Unione nazionale consumatori, che ha rielaborato i dati Istat, nel 2025 il capoluogo sannita è risultato il secondo più economico a livello nazionale, subito dopo Brindisi. A fronte di una spirale inflattiva che in alcune città ha comportato aumenti medi superiori ai 600 euro, a Benevento gli incrementi sono stati molto più contenuti, con valori tra i più virtuosi della Campania.

«È il segno di un sistema sociale, economico e istituzionale che funziona», sottolinea il sindaco Clemente Mastella. «Al di là delle polemiche – aggiunge – continuiamo a lavorare per la città. Una serie di dati economici positivi, come l’aumento di 9 punti del Pil cittadino su base quinquennale certificato da una recente ricerca della Cgia di Mestre, confermano che il lavoro svolto sta producendo risultati concreti anche sul piano statistico ed economico».

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube