In occasione del Giorno della Memoria, il Consiglio regionale della Campania esporrà le bandiere a mezz’asta in segno di omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché ai deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti.

“Nel momento in cui nel mondo si assiste a nuove e preoccupanti ondate di antisemitismo – sottolinea il presidente del Consiglio regionale della Campania, Massimiliano Manfredi – diventa ancora più importante celebrare il Giorno della Memoria e ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e della deportazione. Si tratta di uno dei capitoli più bui della nostra storia, che deve continuare a richiamare le coscienze dei cittadini e delle istituzioni”.

“Onoriamo chi ha perso la vita e chi si è opposto al nazismo – aggiunge Manfredi – ricordando la liberazione del campo di Auschwitz, data istituita dalle Nazioni Unite proprio per prevenire e contrastare antisemitismo, razzismo e discriminazioni attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e la mobilitazione culturale e sociale”.

Oggi il presidente Massimiliano Manfredi parteciperà alla cerimonia organizzata dalla Prefettura di Napoli al Teatro di San Carlo, in programma alle ore 11.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube