Domenica 25 gennaio Napoli ospita, per la prima volta, la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, un appuntamento dedicato al ruolo centrale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica. L’iniziativa, istituita il 1° aprile dello scorso anno, nasce per promuovere l’approccio One Health, basato sull’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale.

La Regione Campania, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto della Protezione civile regionale, ha organizzato una giornata rivolta a cittadini, famiglie e studenti.

Il programma si articola su due sedi. Al Maschio Angioino, nella sala dei Baroni, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà il convegno scientifico dal titolo “La forza della diversità per una salute unica”, dedicato ai temi della prevenzione e della sanità integrata. In contemporanea, dalle 10 alle 17, piazza del Plebiscito ospiterà il “villaggio della prevenzione”, un’area di circa 2.500 metri quadrati allestita dalla Protezione civile della Regione Campania.

Nel villaggio saranno presenti 16 gazebo informativi, una clinica mobile, spazi dedicati alla prevenzione e un’area pensata in particolare per i bambini. Tra le attività previste, una fattoria didattica zooantropologica, laboratori sui mangimi, sulle api, sulle uova e sulla fauna selvatica, dimostrazioni di falconeria, giochi educativi come il “Gioco dell’Oca Alimentare”, il teatrino scientifico dell’Istituto Zooprofilattico e osservazioni al microscopio.

“È un’occasione per fare prevenzione a 360 gradi e diffondere una cultura fondamentale per la sicurezza sanitaria delle comunità”, ha spiegato l’assessore regionale Fiorella Zabatta, che detiene tra le altre le deleghe alla tutela degli animali, alla biodiversità e alla protezione civile. Nell’ambito dell’iniziativa saranno attivi anche InfoPoint dedicati ai rischi naturali del territorio, con particolare attenzione al fenomeno del bradisismo e al rischio vulcanico dei Campi Flegrei.

Sia il villaggio della salute in piazza del Plebiscito sia il convegno al Maschio Angioino sono aperti al pubblico con ingresso gratuito. I visitatori potranno incontrare veterinari ed esperti, ricevere informazioni su prevenzione e benessere animale e approfondire il valore della prevenzione come investimento per la salute collettiva.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube