di Michele Vidone

Ultima partita delle qualificazioni ai Mondiali per l’Italia e lunga intervista pre-partita per il commissario tecnico Gattuso, pronto per affrontare la Norvegia nello scontro d’alta quota del girone.

Il CT ha toccato diversi temi, dai fischi ricevuti nel match contro la Moldavia alla possibilità di qualificazione diretta con un improbabile vittoria per 9-0 stasera contro i nordici. È proprio questo il primo argomento su cui Gattuso dice la sua “È impensabile riuscire a vincere 9-0, ma nel calcio non si sa mai. Ci giochiamo l’orgoglio contro chi diversi mesi fa ci ha messo in difficoltà. Ce la giocheremo per dare continuità a quello che stiamo facendo. La Norvegia merita i complimenti per quello che sta facendo, sono compatti e hanno una linea difensiva difficile da valicare. Sono forti sui piazzati, devi fare una grande partita per batterli. Dobbiamo essere intelligenti e capire a che livello sta l’asticella, la Norvegia è una squadra a 360° con il blocco difensivo e 4 talenti offensivi che sanno farti male. Possiamo crescere a livello mentale, non dobbiamo fare sciocchezze.”

Settimana piena di polemiche quella che ha attraversato Gattuso, tra le critiche del Presidente del Senato La Russa e i litigi con i calciatori sudamericani “Non so La Russa dove ha visto la partita, di sicuro non allo stadio dove siamo stati fischiati e minacciati di morte. Erano cose molto più grave dei fischi. In Sudamerica sono stato massacrato per colpa delle mie lamentele su un sistema calcio che va corretto, in primis a partire dalla Nations League. Viviamo in una società in cui non si può più dire nulla.”

Parlando di giocatori, Gattuso conferma l’esclusione di Tonali e Calafiori e ne spiega i motivi “Calafiori ha dei problemi fisici, Tonali preferiamo conservarcelo per via della diffida. Saranno entrambi a San Siro. Frattesi (anche lui diffidato) gioca, mentre in difesa toccherà a uno tra Mancini (favorito) e Buongiorno. Pio deve fare il Pio, combattere e giocare bene, è molto maturo. Ha concorrenza sia qui che all’Inter ma non deve dimostrare nulla, deve continuare ad essere Pio. Haaland è unico, è una macchina, ha delle caratteristiche diverse rispetto ad altri attaccanti come Mbappe. Macina record su record.”

Infine, Gattuso chiarisce l’atteggiamento dei suoi sia per la sfida odierna che per i playoff di Marzo “Siamo tutti uniti, ci sono state poche difficoltà. Non dobbiamo avere paura, dobbiamo giocare i playoff con una forza fisica e mentale. Dobbiamo arrivare nel modo migliore possibile, sperando che ci vengano date una o due finestre per vedere i calciatori prima di marzo. Non credo sposteranno la giornata di campionato del 22 marzo.”

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube