ROMA, 2 gennaio – Duro affondo del presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, contro il governatore della Campania Roberto Fico e la neo giunta regionale. In una nota, l’esponente azzurro parla apertamente di “ignoranza istituzionale”, facendo riferimento alla nomina di Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici, ad assessore regionale.

Secondo Gasparri, come rilevato dalla Prefettura di Napoli, Cuomo non avrebbe potuto assumere immediatamente l’incarico in giunta senza attendere il termine di venti giorni previsto dalla legge affinché le dimissioni da sindaco diventino efficaci. “Non mi meraviglia che Fico non conosca le leggi, come il suo staff, che immagino pari al suo livello – afferma Gasparri –. Mi meraviglia piuttosto l’errore di Cuomo, che conosco e stimo, e che saprà certamente correggerlo con comportamenti conformi alla legge”.

L’esponente di Forza Italia rincara la dose sostenendo che la nuova giunta campana “nasce tra faide, spartizioni e parentele” e aggiungendo che, alla luce di quanto evidenziato dalla Prefettura, si tratterebbe di una nomina nulla. “Il richiamo della Prefettura di Napoli è molto chiaro”, sottolinea Gasparri.

Nel suo intervento, il presidente dei senatori azzurri ironizza anche sulla struttura che affianca il governatore. “Sono certo che Fico troverà almeno un collaboratore alfabetizzato più di altri che colmi le sue lacune e gli spieghi che le leggi vanno rispettate. Certo bisogna saperle leggere prima, ma per questo confidiamo in qualcuno del suo staff”, conclude Gasparri, chiudendo la nota con un giudizio fortemente critico sull’operato del presidente della Regione.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube