Storico traguardo per due icone dello sport napoletano e nazionale: Franco e Pino Porzio, campioni olimpici di pallanuoto con il Settebello, entreranno ufficialmente nella Walk of Fame dello Sport Italiano. La cerimonia si terrà giovedì 22 maggio alle ore 11:30 lungo il Viale delle Olimpiadi al Foro Italico di Roma, alla presenza dei vertici dello sport italiano.
Dal 2015, la Walk of Fame celebra i grandi protagonisti dello sport tricolore attraverso mattonelle celebrative incastonate nel cuore del Foro Italico. Un omaggio riservato a chi ha saputo distinguersi per imprese sportive memorabili, ma anche per valori umani e sportivi come lealtà, sacrificio, rispetto e spirito di squadra.
Le mattonelle dedicate ai fratelli Porzio andranno ad affiancare quelle di altri campioni che saranno inseriti lo stesso giorno, tra cui Gigi Buffon (calcio), Giorgio Di Centa (sci di fondo), Elisa Di Francisca e Aldo Montano (scherma), Gerda Weissensteiner (slittino) e Francesca Piccinini (pallavolo).
Franco Porzio, oggi presidente dell’Acquachiara, ha commentato emozionato: “È uno dei momenti più belli della mia vita, paragonabile all’oro di Barcellona. Questo riconoscimento va oltre la medaglia: premia una vita intera vissuta per lo sport. Mi rende felice sapere che, insieme a mio fratello, sono stato fonte d’ispirazione per tanti. Lo sport è il miglior strumento educativo e sociale che abbiamo”.
“Ho vinto tutto con il Posillipo – ha aggiunto Porzio – il club dove ho iniziato e che è casa mia. Dedico questo riconoscimento ai miei genitori, alla mia famiglia, agli allenatori, ai compagni di squadra e alla grande famiglia Acquachiara, che ogni giorno lavora per formare atleti e cittadini migliori”.
La Walk of Fame rappresenta un simbolo duraturo del valore sportivo italiano, un viale che racconta la storia di chi ha portato in alto i colori dell’Italia nel mondo. Con l’ingresso di Franco e Pino Porzio, anche la pallanuoto scrive un’altra gloriosa pagina.