di Michele Vidone
In occasione del Giorno del Ricordo, che ricorre domani, il Consiglio regionale della Campania esporrà le bandiere a mezz’asta in segno di omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano.
«Ricordare le foibe e l’esodo giuliano-dalmata significa rendere giustizia a migliaia di italiani vittime di violenze e persecuzioni e costretti ad abbandonare la propria terra», dichiara il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi. «È una memoria che per troppo tempo è stata rimossa e che oggi rappresenta un patrimonio civile da custodire e trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni».
Il Consiglio regionale si unisce alle commemorazioni nazionali, riaffermando il valore della verità storica, il rifiuto di ogni forma di odio ideologico e la promozione di una cultura fondata sul rispetto dei diritti umani e sulla convivenza pacifica tra i popoli. «La memoria – conclude Manfredi – non deve essere strumento di contrapposizione, ma occasione di riflessione comune, affinché simili tragedie non si ripetano e i valori della democrazia e della pace restino il fondamento della nostra comunità».
