Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un appello ai partecipanti della Flotilla per Gaza perché accolgano la disponibilità del Patriarcato Latino di Gerusalemme a consegnare in sicurezza gli aiuti destinati alla popolazione. “Il valore della vita umana, calpestato con disumane sofferenze a Gaza, impone di evitare rischi per le persone – ha scritto Mattarella –. È necessario preservare l’obiettivo di far arrivare i beni raccolti a bambini, donne e uomini di Gaza”.

La risposta della Flotilla non si è fatta attendere: “Non possiamo accettare la proposta – ha dichiarato la portavoce italiana della Global Sumud Flotilla – perché significherebbe impedire alle nostre barche di navigare in acque internazionali, lasciando che un governo operi illegalmente senza opposizione. Gli aiuti sono fondamentali, siamo pronti a valutare mediazioni, ma non a cambiare rotta”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha condiviso l’appello del capo dello Stato. “Bisogna difendere i valori dello straordinario impegno della Flotilla, che ha lanciato un messaggio importante. Ma occorre evitare che questo impegno si trasformi in un conflitto, perché non aiuterebbe le ragioni della pace e della Palestina”, ha dichiarato a margine dell’incontro Anci “I sindaci per la pace” a Vicenza.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube