“La sicurezza è un tema centrale nel programma della coalizione progressista. Difendere il diritto di tutti a vivere in una regione sicura significa difendere l’equità”. Lo scrive sui social Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania, commentando i recenti episodi di violenza a Caivano.
“Quanto accaduto – aggiunge – purtroppo non è un episodio isolato. Il nostro compito è rispondere con pragmatismo e visione: dobbiamo lavorare nelle scuole, accanto a presidi e insegnanti, fornendo loro tutto il supporto possibile, ma anche agire alla radice”.
Per Fico, “per contrastare la cultura della sopraffazione e della violenza serve una strategia a 360 gradi. Al lavoro straordinario delle forze dell’ordine e della magistratura va affiancato un impegno costante sul piano sociale ed educativo. Nei territori deve esserci un vero e proprio esercito di assistenti sociali, psicologi, insegnanti e operatori che orientino i giovani verso sport, cultura e formazione”.
“Dove la società avanza e offre possibilità ai più piccoli e alle famiglie – prosegue – la criminalità indietreggia. Dove c’è una palestra c’è meno spazio per lo spacciatore, dove c’è un teatro c’è meno spazio per la camorra”.
“Questa è la nostra idea di società – conclude l’ex presidente della Camera –: uno Stato che non lascia indietro nessuno, che investe in scuola, cultura, sicurezza e spazi di aggregazione. Senza bandiere ideologiche, ma con un unico obiettivo: il bene comune”.