di Michele Vidone
«Sono fortemente convinto del protagonismo delle forze politiche e non potrebbe essere altrimenti, considerato il percorso che io stesso ho seguito dall’inizio del mio impegno politico, un percorso che nasce dal territorio, dalle istanze dei cittadini, dalla convinzione di dover portare la voce delle persone nelle istituzioni». Con queste parole il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha presentato in Consiglio regionale i componenti della nuova Giunta.
Nel suo intervento, l’ex presidente della Camera ha espresso fiducia nella squadra di governo appena nominata: «Sono certo che i colleghi sapranno affiancarmi al meglio nella responsabilità di governo di una regione importante e complessa come la nostra». Fico ha spiegato di aver voluto una Giunta che fosse «chiara espressione delle diverse anime politiche della coalizione» che lo ha sostenuto, una coalizione che «ha condiviso un progetto politico preciso» e che ora è chiamata a metterlo al servizio della Campania e dei suoi cittadini.
Il governatore ha ribadito le priorità dell’azione di governo, indicando come obiettivi centrali il contrasto alle disuguaglianze sociali, la tutela dell’ambiente e del territorio, la risoluzione delle criticità nella sanità, il diritto a un trasporto pubblico efficiente, la valorizzazione delle aree interne, la promozione delle eccellenze regionali, il sostegno alle imprese e la creazione di opportunità concrete di futuro per i giovani.
Fico ha inoltre assicurato un rapporto improntato alla leale collaborazione con il Consiglio regionale: la Giunta, ha detto, «ispirerà la propria azione a una corretta e rispettosa collaborazione istituzionale con le forze politiche di maggioranza e di opposizione, con l’unico obiettivo di perseguire l’interesse collettivo». Nei prossimi giorni, il presidente convocherà la Giunta per avviare e concludere in tempi rapidi la proposta di legge di bilancio, che sarà poi sottoposta all’esame del Consiglio. «Il bilancio è la priorità dell’amministrazione regionale», ha ricordato, «nell’interesse sia dell’esecutivo che dell’assemblea».
Come annunciato, la Giunta regionale è composta da Mario Casillo, vicepresidente con deleghe a Trasporti, Mobilità e Mare; Vincenzo Cuomo al Governo del territorio e Patrimonio; Andrea Morniroli alle Politiche sociali e alla Scuola; Claudia Pecoraro ad Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità; Fulvio Bonavitacola alle Attività produttive e allo Sviluppo economico; Vincenzo Maraio a Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale; Angelica Saggese a Lavoro e Formazione; Ninni Cutaia a Cultura, Eventi e Personale; Fiorella Zabatta a Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura e Tutela degli animali; Maria Carmela Serluca all’Agricoltura.
La seduta del Consiglio regionale si è aperta con la commemorazione di Luigi Nicolais, alla presenza della moglie e di una delle figlie dell’ex ministro, deputato e presidente del Cnr. «Oggi rendiamo omaggio alla memoria del professor Nicolais», ha detto il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi, «scienziato di fama internazionale, uomo delle istituzioni e protagonista autorevole della vita pubblica del nostro Paese. La sua scomparsa rappresenta una perdita profonda per la comunità scientifica, per le istituzioni repubblicane e per tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e professionale».
