di Michele Vidone
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha avviato il lavoro alla guida dell’ente regionale puntando sul rafforzamento della pubblica amministrazione, considerata centrale per migliorare i servizi a cittadini e imprese “Se funziona la pubblica amministrazione al meglio funzionano i servizi pubblici”, ha spiegato, annunciando una serie di incontri con le direzioni generali regionali. Sull’ipotesi di un assessorato alle aree interne, Fico valuta soluzioni flessibili “Magari un’unità organizzativa che cerca di lavorare in un certo modo per affrontare più velocemente alcune situazioni rispetto ai trasporti e alla sanità.”
Fico ha chiarito anche la sua partecipazione alla manifestazione Atreju, spiegando di aver accolto l’invito sul tema della coesione e dei fondi di coesione “C’era anche il ministro Foti, con cui dovremo rapportarci, lavorare e parlare.”
Sulla formazione della giunta regionale, il presidente ha evitato commenti sulle indiscrezioni di stampa: “Non commento tutto quello che è stato scritto sui giornali in questi giorni, credete nel protagonismo delle forze politiche.” e annunciando che a breve avvierà incontri con i partiti. Fico ha inoltre confermato che manterrà la delega alla sanità “Ho valutato che è importante in questo momento tenere la delega, poi vedremo, nei prossimi 18 mesi, se ci sarà un nuovo assessore o assessora”.
Ampio spazio è stato dedicato al Centro Autismo di Avellino, per il quale la Regione ha sbloccato un finanziamento di 150 mila euro dopo uno stallo durato 25 anni. “È una promessa che vogliamo mantenere”, ha detto Fico, spiegando che gli uffici regionali sono intervenuti rapidamente per completare la consegna della struttura alla ASL. Il presidente ha ribadito l’importanza della sinergia istituzionale tra Regione, Comuni e aziende sanitarie, sottolineando che l’obiettivo è sostenere non solo le persone con autismo ma anche le loro famiglie “I temi della campagna elettorale oggi diventano azione amministrativa e politica.”
