Lavorare qui al Porto di Napoli ha un peso molto importante per la città”. Con queste parole Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, ha aperto il suo intervento durante la visita odierna allo scalo partenopeo, dove ha incontrato i dipendenti insieme ai candidati di Avs Roberta Gaeta e Marco Esposito.
Fico ha definito il porto “uno degli attrattori più importanti di sviluppo del nostro futuro”, sottolineando come lo scalo rappresenti un pilastro dell’economia cittadina e regionale: “Senza il porto non ci sarebbe l’economia della nostra città. L’Autorità Portuale ha bisogno di un coordinamento chiaro e trasparente per fare sempre meglio”.
Il candidato ha annunciato investimenti significativi sulla logistica, con l’obiettivo di far compiere allo scalo campano “un salto di qualità per diventare un porto di livello 1 e aprirsi in modo più competitivo ai nuovi mercati”.
Fico ha parlato anche di sostenibilità e di un nuovo rapporto tra porto e tessuto urbano: “Immaginiamo una Napoli che entri di più nel porto e un porto più integrato nella città. Dallo scalo del Beverello fino a Napoli Est, dove oggi c’è la balneabilità e dove crescerà l’economia legata alla spiaggia, possiamo costruire un asse strategico di sviluppo”.
Il turismo rappresenta un altro pilastro della visione di Fico: “Il porto deve diventare protagonista anche in questo settore. Ci siederemo con l’Autorità Portuale per definire interventi mirati, sostenuti da un serio confronto istituzionale”.
Il candidato ha infine elogiato il lavoro dei suoi candidati Gaeta ed Esposito “che da tempo si occupano con grande abnegazione di questi temi cruciali per lo sviluppo del territorio”.
